Coelum Astronomia 232 - 2019 - Page 119

www.coelum.com

119

13 aprile: la Luna occulta M 44

La sera del 13 aprile potremo assistere a un evento interessante che coinvolge il nostro satellite naturale, la Luna, e l’ammasso del Presepe, M 44. Nonostante si trovi in fase del 61%, e quindi con una luminosità non trascurabile, tra le ore 21:00 del 13 aprile e l’1:00 del 14 aprile, sarà comunque possibile osservare il lembo oscuro della Luna occultare in successione alcune stelle che compongono l’ammasso, le più luminose delle quali hanno magnitudine compresa tra la +6 e la +7. La minima distanza dal centro dell’ammasso sarà raggiunta attorno alla mezzanotte. Sarà possibile seguire il fenomeno al binocolo o al telescopio.

Se si desidera effettuare scatti fotografici al fenomeno, si ricorda che, a grande campo, per far risaltare le deboli stelle di M 44 sarà necessario aumentare il tempo di esposizione, cosa che comporta una forte sovraesposizione della Luna. Meglio tentare la ripresa ad alto ingrandimento (per la quale sarà necessario un teleobiettivo o, meglio, un telescopio) del momento dell’occultazione di una delle stelle al lembo lunare oscuro.

Hai compiuto un’osservazione?

Condividi le tue esperienze e impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!