Coelum Astronomia 230 - 2019 - Page 30

Coelum Astronomia

30

Novità, Tendenze e Tecnologie dal Mondo

del Mercato dell'Astronomia Amatoriale

Ultimate Powerbox by Pegasus Astro

NOVITA' DAL MERCATO

Ultimate Powerbox è un nuovo dispositivo “made in Greece” che appartiene alla categoria delle unità di controllo per telescopi e astrofotografia. Progettato dagli appassionati di astronomia fondatori dell’azienda Pegasus Astro di Keratea, è capace di alimentare tutta la strumentazione astronomica in uso durante una sessione osservativa e gestire contemporaneamente la relativa cavetteria. Infatti, mentre sono solo due i cavi da collegare per la gestione del setup astrofotografico (l’alimentazione generale e USB da connettere al PC) l’Ultimate Powerbox dispone di diverse porte in entrata, integrate in un unico dispositivo compatto (13 x 10 x 10 cm), raccolto in una scocca in metallo ultraresistente.

- 4 porte intelligenti a 12 V per l'alimentazione

delle periferiche

- 2 porte PWM per il controllo automatico delle

fasce anticondensa

- 1 hub USB 2.0 ad alta velocità di tipo industriale

comprensivo di 6 uscite USB

- 1 controller integrato per motori tipo stepper

- Sensoristica ambientale e di stato delle

alimentazioni con varie protezioni automatiche

Il controller è stato progettato per fornire fino a 20 A di corrente totale. Le porte in uscita sono delle Mosfet in grado di erogare fino a 7 A a ciascuna periferica. In caso di cortocircuiti o sovraccarichi la corrente viene immediatamente interrotta e il software indica l'eccezione. Un voltmetro e un amperometro misurano in tempo reale la corrente in ingresso, interrompendola però nel caso superi i 13,8 V, così da proteggere i dispositivi collegati. Pegasus Astro ha sviluppato anche il software di gestione dedicato, per il controllo delle varie funzionalità di Ultimate Powerbox.

L’hub USB 2.0 è ad alta velocità, progettato per funzionare anche in climi estremi (lavora senza problemi da -40° C a + 80° C). Il controller per motori stepper unipolari è compatibile coi motori Rigel, Robofocus e Moonlite (tramite cavo opzionale), oltre che coi kit di motorizzazione Pegasus Astro.

Il dispositivo include due uscite PWM (Pulse Width Modulation) progettate per fornire corrente alle fasce anticondensa (controllabili anch’esse via software).

Nel pacchetto, proposto a 599 euro, sono inclusi anche 4 cavi di alimentazione con connettore DC da 2,1 mm, un sensore esterno di temperatura e umidità con cavo lungo 1 metro

www.skypoint.it