Coelum Astronomia 229 - 2019 - Page 159

www.coelum.com

159

Non ci resta che... la Wirtanen

COMETE

di Claudio Pra

Dopo il suo atteso passaggio alla minima distanza dalla Terra, la cometa 46P/Wirtanen si sta allontanando, rimanendo comunque un notevole oggetto degno ancora della massima considerazione. La cometa si muoverà dalla Lince verso l’Orsa Maggiore diminuendo gradualmente l’impressionante moto proprio dello scorso mese, mantenendosi circumpolare per tutto gennaio e quindi proficuamente osservabile per tutta la durata della notte astronomica. Inizialmente, brillerà di una ancora notevole quinta

magnitudine, che scenderà alla sesta a fine periodo, valori che continuano a mantenerla alla portata di piccoli strumenti. Godiamocela ancora per un po’ perché, come vedremo più avanti, ci attende un lungo periodo di astinenza da comete.

Visto che mancano ancora alcuni giorni allo scoccare

del nuovo anno, riepilogo qui di seguito alcuni suggerimenti per osservare la Wirtanen negli ultimi giorni di dicembre, ma per tutti i dettagli rimando alla mia rubrica dello scorso numero, e all’articolo che trovate sul sito, dove ho parlato nel dettaglio di questa bella cometa.

Uno degli aspetti senza dubbio positivi, riguardanti questa apparizione della 46P, sono la favorevole posizione occupata sulla volta celeste nei giorni in cui risulterà più luminosa e il comodo

A destra. La mappa mostra la posizione della cometa 46P/Wirtanen alle ore 22:00 nel periodo che va dalla fine di dicembre agli inizi di febbraio 2019.

Wirtanen: diario di osservazione

Leggi il diario osservativo della cometa 46P/Wirtanen di Claudio Pra, con tante magnifiche fotografie della cometa su questo numero di Coelum Astronomia a pagina 96.