Coelum Astronomia 227 - 2018 - Page 153

www.coelum.com

153

di Luigi Pizzimenti - Presidente ADAA

L’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA), nata nel 2016, dopo due anni di intensa attività di organizzazione di numerosi eventi su tutto il territorio nazionale, si propone ora un nuovo traguardo: far ripartire la storica Fiera Nazionale dell’Astronomia (che fino a qualche anno fa si svolgeva a Forlì). L’evento, reso possibile grazie alla partnership con Blu Nautilus S.r.l. e Expo Elettronica, ha lo scopo di offrire nuovamente al mondo degli astrofili un importante momento di incontro e di confronto a livello nazionale, che proponga anche una programmazione di conferenze scientifiche e mostre tematiche a cura non solo di esperti, ma anche dei partecipanti stessi.

Per far ripartire un’iniziativa di questo genere è necessario però l’elemento più importante, ovvero una numerosa adesione da parte degli astrofili provenienti da tutta Italia che, proprio per questo motivo. ADAA invita a partecipare insieme alle aziende del settore, presenza imprescindibile in un contesto di questo genere.

L’evento vedrà quindi coinvolti personaggi di spicco del settore astronomico che proporranno interessanti conferenze, ma non mancheranno iniziative da parte delle numerosissime associazioni di astrofili che si dedicano con passione a divulgare la conoscenza della “volta celeste”.

Quando e Dove

L’appuntamento con la NUOVA Fiera Nazionale dell’Astronomia Amatoriale è fissato per i giorni di sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 presso la Fiera di Bologna, Piazza della Costituzione – 40128 Bologna (allestimento previsto già dalla giornata di venerdì 23 novembre).

Come Prenotare

Per prenotare uno stand o uno spazio in Fiera è sufficiente compilare la “Domanda di partecipazione” (Associazioni o Ditte) da inviare per e-mail agli indirizzi email indicati nella pagina dedicata sul sito web ADAA, dove sono disponibili tutte le informazioni sull’evento. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento spazi e confermate via e-mail.