Coelum Astronomia 227 - 2018 - Page 107

Domenica 7 ottobre si è tenuto a Verona, presso la sede del Circolo Astrofili Veronesi, il 5° Meeting dell’Italian Supernovae Search Project (ISSP), che ha radunato i membri dei vari Osservatori che compongono il gruppo oltre che numerosi astrofili provenienti da tutta Italia che portano avanti autonomamente la ricerca di supernovae amatoriale. Gli organizzatori del meeting sono stati gli astrofili Flavio Castellani e Raffaele Belligoli dell’Osservatorio di Monte Baldo (VR) membri dell’ISSP dal 2013.

I lavori si sono aperti alle 10:00 con il primo intervento di Mirko Villi che ha raccontato la sua esperienza trentennale nel campo della ricerca amatoriale di supernova. L’astrofilo romagnolo è stato infatti, insieme all’amico Giancarlo Cortini, il precursore della ricerca amatoriale di supernovae in Italia, avviata in modo visuale alla fine degli anni ottanta. “Carriera” proseguita in seguito con diverse scoperte grazie all’avvento delle camere CCD e, attualmente, con una collaborazione con i professionisti americani del CRTS Catalina Real-Time Transient Survey.

A seguire ha preso la parola l’astrofilo bellunese Claudio Balcon, che ha esposto i suoi ottimi risultati nel campo della spettroscopia e in particolar modo quella legata all’acquisizione di spettri di supernovae. Con strumentazioni amatoriali è infatti possibile ottenere degli spettri “affidabili” almeno delle supernova più luminose.

Subito dopo è stato il turno dell’astrofilo udinese Marco Russiani, che ha raccontato le vicissitudini e le emozioni legate alla sua personale scoperta, avvenuta il 18 agosto 2018, individuando una debole supernova di mag. +18,9 nella piccola galassia PGC 1311562 posta nella costellazione dell’Aquila (vedi rubrica Supernovae su Coelum Astronomia 215, p. 153).

I lavori della mattina si sono infine chiusi con la relazione di Fabio Briganti dell’Osservatorio di Orciatico - Lajatico (PI) sull’analisi dei risultati

www.coelum.com

107

Italian Supernovae Search Project

(http://italiansupernovae.org)

5° Meeting ISSP a Verona

SUPERNOVAE

A cura di Fabio Briganti e Riccardo Mancini

a