Coelum Astronomia 224- 2018 - Page 160

UNO SCATTO AL MESE

di Giorgia Hofer

Coelum Astronomia

160

Nonostante sia appassionata da tantissimi anni di astronomia e da meno di dieci di astrofotografia, solamente nel settembre del 2015 sono riuscita a osservare e fotografare la mia prima eclisse totale di Luna.

Era la sera del 28 settembre 2015, quando salii al Passo Giau (BL), con le mie amiche di avventure Marcella, Alessandra, Michela, insieme ad altri soci della AAC (Associazione Astrofili Cortina) per assistere allo spettacolo che sarebbe durato tutta la notte. Era veramente da molto tempo che aspettavo quel momento e come sempre capita, il meteo era stato sfavorevole fino a poche ore prima dell’evento, per stabilizzarsi poi fortunatamente poco prima dell’inizio dell’eclissi, permettendoci di assistere a uno spettacolo davvero unico… Un gruppo più folto di astrofili invece si era trovato all’Osservatorio insieme ad Alessandro e agli altri del gruppo di Cortina per osservare l’eclissi con strumenti più potenti.

La cosa più divertente di quella serata è stato un incontro con un’astrofila alle prime armi che, salita da Treviso per assistere all’evento insieme a noi, si aspettava di trovare un banchetto con cibo e bevande calde per vivacizzare l’attesa del fenomeno. Sorrido ancora quando penso a questo incontro così particolare: la ragazza disse di aver

Riprendiamo l’eclissi di Luna accompagnata da Marte