Coelum Astronomia 223 - 2018 - Page 6

51° Congresso

Unione Astrofili Italiani

di Paolo Volpini

NOTIZIARIO

Coelum Astronomia

6

4 - 6 Maggio 2018 a Barberino Val d'Elsa (FI)

L’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti – ha ospitato il 51° Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).

Il denso programma di interventi che si sono svolti in questa 51esima edizione del Congresso UAI, ha rappresentato nel migliore dei modi una panoramica e un momento di confronto tra le varie componenti del movimento astrofilo nazionale nei suoi innumerevoli campi di attività. Non meno interessanti sono state le occasioni di incontro con astronomi professionisti e i coinvolgenti appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica.

Il Congresso UAI non è infatti una semplice rassegna di presentazioni delle attività di singoli astrofili: nell’arco di 3 giorni si sono potuti incontrare i rappresentanti delle Sezioni di Ricerca e delle Commissioni, che, oltre a illustrare le attività svolte nel corso dell’ultimo anno, hanno potuto confrontarsi tra loro e raccogliere dagli associati suggerimenti e proposte per migliorare ed estendere il ruolo dell’astronomia amatoriale nel vasto panorama della divulgazione e della collaborazione alla ricerca scientifica.

Gruppi di astrofili molto attivi hanno dato importanti contributi nella didattica in collaborazione con gli istituti scolastici, nella comunicazione e rapporti con i media, nella sensibilizzazione per la limitazione dell’inquinamento luminoso.

Meritano una citazione particolare le importantissime esperienze nella “divulgazione