Coelum Astronomia 218 - 2018 - Page 6

La Soyuz MS-05 con a bordo, oltre al nostro Paolo, il comandante russo della Soyuz Sergei Ryazansky e il comandante della ISS, l'americano Randy Bresnik, è atterrata senza imprevisti alle 9:37 (ora italiana) nella regione centrale del Kazakistan.

«Bentornato Paolo! Grazie per aver portato a termine con successo la tua missione e per tutto quello che hai fatto per la scienza e per lo spazio in questi cinque mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale», questo è il messaggio di bentornato per l’astronauta da parte del presidente dell’ASI Roberto Battiston. «Sei un esempio dell’eccellenza che può esprimere l’Italia quando mette a sistema le sue qualità, i suoi uomini e donne migliori e le sue aziende altamente specializzate. L’Italia che fa ricerca scientifica e sperimenta nuove tecnologie è un investimento sul futuro per tutto il nostro Paese. Io e tutti i colleghi dell’Agenzia Spaziale Italiana non vediamo l’ora di riabbracciarti. Voglio anche ringraziare i colleghi e amici di ESA, NASA e Roscosmos con i quali da tanti anni raggiungiamo traguardi fondamentali».

Coelum Astronomia

6

Bentornato Paolo Nespoli!

Si conclude la missione VITA

di Redazione Coelum Astronomia

NOTIZIARIO

In alto. Bentornato Paolo ...e finalmente un sorriso! Per Paolo il rientro non è mai stato facile, il sistema cardiocircolatorio e vestibolare abituati per lungo tempo alle condizioni della Stazione Spaziale hanno bisogno di tempo per adattarsi alla gravità e all'atmosfera terrestre, probabilmente ancor di più se si è uno degli astronauti più alti in assoluto. Paolo con i suoi 188 cm è infatti il più alto astronauta italiano, e il secondo in assoluto dopo l'americano Jim Wetherbee (193 cm).

Si conclude con successo, e con un sorriso, la Missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana dell’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli. Il nostro astronauta è rientrato il 14 dicembre scorso, dopo ben 139 giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale impegnato nella missione denominata dalla NASA Expedition 52/53 e sua terza missione a bordo della ISS.

Leggi lo speciale Missione VITA su Coelum Astronomia 216

Leggi lo speciale Missione VITA su Coelum Astronomia 216