Coelum Astronomia 215 - 2017 - Page 96

96

Coelum Astronomia

Eclissi di Sole USA 2017

Come promesso nel numero scorso, ecco la gallery di immagini con il racconto di alcuni nostri collaboratori e lettori, che hanno desiderato condividere con noi tutti la loro esperienza vissuta negli Stati Uniti per osservare la “Grande Eclissi di Sole Americana” dello scorso 21 agosto 2017.

Già nel numero scorso abbiamo avuto modo di mostrarvi in anteprima alcune immagini e qui potrete trovarne numerose altre, insieme ad alcuni video, il tutto corredato dai commenti e dal “diario di viaggio” dei singoli autori.

Ci alziamo prestissimo, sono le 3:00 di mattina: molti di noi non hanno dormito, tra cui la sottoscritta. Dopo aver controllato per l'ennesima volta di non aver dimenticato nulla, alle 4:00 finalmente partiamo, lasciandoci alle spalle la cittadina di Pocatello, in Idaho. Destinazione: South Menan Butte, a 19 km dalla cittadina di Rigby, sempre in Idaho. Si tratta di un cono vulcanico spento alle seguenti coordinate geografiche: lat. 43° 45' 41,81” N, long. 111° 59'

40,75” W, che si trova a circa 4 km dalla linea di centralità dell'eclisse. Anche se in condizioni normali ci vuole solo un'ora e mezza per raggiungere il sito di osservazione, preferiamo sentirci tranquilli e raggiungere il nostro sito di osservazione con molto anticipo: non ci saremmo mai perdonati di mancare l'osservazione di un'eclissi totale di Sole se malauguratamente avessimo trovato traffico lungo le strade! Cosa che per fortuna non avviene, e alle 5:30 (ora locale) siamo già ai piedi del South Menan Butte, a una quota di 1.460 metri.

Jacob, il nostro autista, parcheggia il pullman nello spazio indicatogli dal personale dell'organizzazione, e noi scendiamo: l'aria è fredda, ma il cielo è terso! Siamo felici per questo, perché le previsioni del tempo fino a pochi giorni prima non erano molto incoraggianti, mentre per il 21 agosto davano il 75% di probabilità di meteo favorevole. Indossiamo una felpa, e qualcuno di noi risale sul bus per schiacciare un pisolino, oppure va a caccia di magliette dell'eclisse dai banchetti allestiti di fronte al capannone in cui serviranno la colazione. I più coraggiosi invece conquistano la cima del South Menan Butte che si trova a circa 1.620 metri, e da lì possono godere di una magnifica visione del cratere vulcanico verso est e... dell'area parcheggi verso ovest, dove c'è anche il nostro pullman!

In cima al vulcano ci sono già molti astrofili che hanno piazzato la strumentazione: l'atmosfera è molto simile a quella che si respira durante uno

Giovanna Ranotto

21 agosto 2017: un giorno memorabile!

Sopra. Giovanna Ranotto, l’autrice dell’articolo con indosso gli occhiali protettivi.