Coelum Astronomia 214 - 2017 - Page 162

162

Coelum Astronomia

Sequenza dell’eclisse di

Andrea Alessandrini

Non sono soddisfatto al 100% per le difficoltà nel montare scatti diurni (la Luna è sorta che era ancora giorno) e notturni, ma tenevo a condividerla. La Luna si intravede fin dal suo sorgere sull’orizzonte tra le foschie. Scatto del 7 agosto alle 20:21 con Reflex digitale Pentax e obiettivo da 28mm.

7 Agosto 2017

Eclisse Parziale di Luna

Lo scorso 7 agosto la Luna ha dato spettacolo in prima serata emergendo dall’orizzonte già parzialmente eclissata. Come abbiamo avuto modo di approfondire sul numero scorso di Coelum Astronomia, si è trattato solo di un’eclisse parziale e il fenomeno è iniziato quando il nostro satellite si trovava ancora sotto l’orizzonte, per terminare poi nella seconda serata dello stesso giorno. Le condizioni di osservazione erano tutt’altro che facili ma proprio il fatto di sorgere già eclissata ha fatto si che numerosi astrofotografi si cimentassero nella ripresa di magnifiche fotografie di paesaggio, sfidando il chiarore del cielo e le difficoltà dovute al seeing e al disturbo atmosferico in prossimità dell’orizzonte.

Abbiamo qui raccolto alcune delle più belle immagini caricate su PhotoCoelum, testimonianza del fatto che qualsiasi evento celeste, con l’aggiunta dell’impegno e un po’ di fantasia, può donare delle meravigliose immagini. Complimenti a tutti!