Coelum Astronomia 211 - 2017 - Page 62

Prediscovery Stella Nova AT2017 axz in M 81

Le infinite meraviglie e sorprese dell'Universo

di Luigi Morrone

In alto. Una bellissima immagne della galassia M 81, la “Galassia di Bode”, in cui è evidenziata (punto rosso) la posizione della nova scoperta dal Team dell’Osservatorio del Monte Baldo e in realtà già ripresa da Luigi Morrone, che ha di fatto compiuto una prediscovery.

L'astronomia e la passione per l'osservazione del cielo, spesso regalano spettacoli ed emozioni che vanno oltre la nostra immaginazione. Le stelle durante la propria evoluzione ci mostrano tutta la loro potenza e bellezza ed avere la fortuna, per noi astrofili, di poter catturare le loro evoluzioni e trasformazioni è sempre una grande meraviglia.

62

Coelum Astronomia

Nell’Universo tutto è in continua evoluzione, l’alternarsi delle immense esplosioni e i rilasci di energia ci insegnano che nulla vive in eterno ma allo stesso tempo nulla muore. Questo è ciò che accade anche alle stelle, le quali, dal momento in cui nascono, sanno che quella loro condizione di astri brillanti non è destinata a durare per sempre. Fanno parte di un ciclo che coinvolge tutto l’Universo e che le vede protagoniste, poiché la