Coelum Astronomia 211 - 2017 - Page 54

54

Coelum Astronomia

Il mistero della Ruota di Issione

di Paolo Colona – Accademia delle stelle, Società Italiana di Archeoastronomia - Responsabile della Sezione di Ricerca Archeoastronomia UAI

In alto. Issione, rappresentato su un vaso greco a figure rosse, affiancato all’alone solare. Elaborazione grafica dell’autore.

Oggi è poco noto, ma fino a non molto tempo fa era invece un mito che tutti conoscevano, soprattutto per essere legato a una punizione esemplare come quelle di Teseo, Sisifo o Prometeo. Fino all’Ottocento vi è una ricchissima letteratura legata a Issione (a titolo d’esempio il primo ministro inglese Benjamin Disraeli scrisse un romanzo intitolato “Issione in Paradiso”).

Il mito narra la straordinaria storia del figlio di Flegias, legittimo re dei Lapiti, e si ambienta nel Nord della Grecia. Innamoratosi di una bellissima

Ad alcuni potrà sembrare strano, ma molti dei miti antichi non sono solo semplici favole di fantasia. Talvolta sono stati concepiti traendo ispirazione da fatti o fenomeni naturali, esprimendo così una forma di conoscenza scientifica. In alcuni casi è l’astronomia a darcene una prova e il mito di Issione ne è un bellissimo esempio.

Il Mito di Issione