Coelum Astronomia 202- 2016 - Page 138

di Giorgia Hofer

La Danza dei Pianeti

Riprendiamo il movimento dei pianeti nel cielo

UNO SCATTO AL MESE

di Giorgia Hofer

Coelum Astronomia

90

Questo mese vorrei introdurre una tecnica di ripresa del cielo piuttosto originale e particolare, che può stuzzicare la fantasia degli astrofotografi di paesaggio e non.

Riprendere il veloce movimento di due pianeti nei nostri cieli può rivelarsi semplicemente sorprendente. Osservare una congiunzione è già di per sé qualcosa di spettacolare, ma riuscire a catturare i passi che precedono l’incontro e rendere manifesto il percorso di avvicinamento effettuato dai due pianeti in soli pochi giorni è qualcosa di veramente straordinario…

Conosciamo tutti il movimento dei pianeti nel cielo, il loro moto sulla sfera celeste, condizionato dal movimento di rotazione terrestre e di rivoluzione, non nasconde più segreti. Dal momento che sono corpi piuttosto vicini a noi, il loro moto sopra le nostre teste è molto rapido, al punto da risultare ben evidente anche nel giro di pochissimi giorni.

Essi infatti seguono un'orbita che, se sommata al moto orbitale terrestre, ci può regalare delle bellissime composizioni da immortalare.