Coelum Astronomia 199 - 2016 - Page 81

Paint.NET

Paint.NET è un’interessante applicazione gratuita con cui avventurarsi nel mondo dell’elaborazione immagine. Pur non essendo un prodotto commerciale, non fa rimpiangere comunque software più costosi e più ricchi di strumenti perché contiene tutti quelli di uso più comune. Nello specifico il programma rientra nella categoria degli strumenti per grafica, disponibile in download per i sistemi operativi desktop di Microsoft (minimo Windows 7, però gira anche sugli ormai datati Vista e XP).

Il programma mette a disposizione dell’utente diversi strumenti, filtri ed effetti per la correzione e la modifica delle immagini, supportando i formati file più diffusi, ma non tutti. L’interfaccia di Paint.NET richiama decisamente programmi ben noti quali Photoshop e Paint Shop Pro, con una schermata in cui nell’area centrale è visualizzata l’immagine da modificare e una barra nell’angolo superiore sinistro con l’accesso agli strumenti. Il programma è tradotto in varie lingue, tra cui l’italiano. Molto efficace l’help per fugare qualsiasi dubbio e attivabile dal pulsante F1, tuttavia in rete sono reperibili ottimi tutorial nonché un forum di utenti.

Degna di nota per essere un programma gratuito, la possibilità di operare in RGB e CMYK, con i Livelli, una buona memoria di Cronologia con cui ripristinare l’immagine a piacimento. Come dicevamo, gli strumenti non sono tanti ma quelli presenti sono veramente fruibili e controllabili dal settaggio dei parametri a scelta dell’utente. Oltre ai filtri grafici, in realtà di scarsa utilità per uso astronomico, sono apparsi validi gli strumenti per il controllo del Rumore con la possibilità dell’aggiunta, la mediana e denoise. In definitiva, Paint.NET pur non qualificandosi ai massimi livelli si pone al fianco di altri buoni programmi entry level come il già presentato PhotoScape, spiccando per semplicità e leggerezza e perciò adatto ai meno esperti senza spendere nulla.

http://www.getpaint.net/index.html

www.coelum.com

81