5° Anno TEORIA 2. Un modello concettuale: il diagramma ER

14 . La progettazione concettuale : Il diagramma ER Vers . 2.1 – Ottobre 2020
14 . LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE : IL DIAGRAMMA ER
La progettazione concettuale consiste nel riorganizzare tutti gli elementi che si hanno a disposizione dopo la fase di analisi della realtà di interesse ( specifiche formali ), per definire un modello astratto o concettuale della base di dati ( ossia indipendente dallo sviluppo successivo ). Tale modello concettuale è destinato a diventare un documento ufficiale di riferimento e di comunicazione per i progettisti della successiva fase di progettazione logica .
Il documento concettuale in molti casi costituisce il tramite di verifica tra committenti e progettisti .
Si ribadisce che i termini astratto e concettuale si riferiscono al fatto che si evita il più possibile in tale fase di descrivere dettagli realizzativi . In particolare ci si astrae dal tipo di sistema e dal linguaggio che verranno utilizzati nella realizzazione . Si cerca invece di attribuire una “ certa struttura ” ai dati come vedremo dettagliatamente più avanti .
Nella fase di progettazione concettuale assumono un ruolo di fondamentale importanza le astrazioni .
LE ASTRAZIONI
L ’ astrazione è un procedimento mentale che permette di evidenziare alcune proprietà , ritenute significative , degli oggetti osservati escludendone altre considerate non rilevanti .
Nella progettazione di basi di dati vengono utilizzati principalmente tre procedimenti di astrazione : - classificazione ; - aggregazione ; - generalizzazione .
L ’ astrazione per classificazione permette di definire una classe a partire da un insieme di oggetti di cui si individuano le proprietà comuni .
N . B . E ’ importante notare che gli elementi di partenza di un processo di astrazione per classificazione sono oggetti della realtà e l ’ esito di tale processo è una classe di oggetti . Tali oggetti vengono detti istanze o esemplari .
Esempio : analizziamo le seguenti immagini
Autore : Rio Chierego ( email : riochierego @ libero . it - sito web : www . riochierego . it ) Pag . 1